Arta e Dintorni

Una vacanza all'Hotel Gortani, per scoprire Arta Terme e i suoi dintorni, in un itinerario tra storia, cultura e tradizioni.


Arta Terme e i suoi dintorni rappresentano un territorio da scoprire, un ambiente naturale incontaminato in una valle circondata dalle montagne friulane e poco distante da Udine e dal confine austriaco.

Una Vacanza termale all’Hotel Gortani di Arta Terme, è cura, relax e divertimento


Il Grand Hotel Gortani, Albergo 3 stelle con piscina e SPA, si trova ad Arta Terme, una cittadina montana molto caratteristica, immersa nel verde e conosciuta fin dai tempi antichi quando celti e romani la elessero come città termale tra le più importanti, è la base di partenza ideale per scoprire la montagna friulana.

Ancora oggi Arta Terme è meta di turismo nazionale ed internazionale, sia per i giovani che possono visitare la zona con escursioni o praticare sport invernali, che per le persone adulte che possono ritrovare un corroborante benessere alle Terme di Arta, grazie all'acqua pudia che sgorga dalla fonte termale, ricca di proprietà terapeutiche.
 

Hotel Gortani, la base ideale per le vacanze invernali e settimane bianche nel comprensorio del Monte Zoncolan

 

Nella stagione invernale Arta Terme diventa meta ideale per la classica “settimana bianca”, grazie alle piste da sci del vicino Monte Zoncolan, particolarmente suggestive e soleggiate e che regalano panorami mozzafiato in una splendida cornice di maestose vette.

Il comprensorio sciistico del Monte Zoncolan, che si sviluppa su oltre 30 km di estensione, offre piste adatte ad ogni livello di preparazione e abilità, che lo rendono ideale per tutti gli sciatori, anche i meno esperti e alle famiglie con bambini.

Dotato di impianti di risalita modernissimi, il polo sciistico conta 25 piste di discesa verdi, blu, rosse e nere e 26 piste da fondo per lo sci nordico.

Un’ Arena Freestyle completamente attrezzata, percorsi dedicati allo sci alpinismo e servizio di noleggio e scuola di sci, completano l’offerta.

Per chi poi desiderasse compiere escursioni, anche notturne, con il Gatto delle Nevi o con le Ciaspole, è anche disponibile un servizio di guide esperte per accompagnare tutti gli appassionati alla scoperta di suggestivi sentieri innevati.
 

Vacanze estive all’insegna dello sport e del benessere all’Hotel Gortani di Arta Terme, l’hotel degli sportivi


Nella stagione estiva, gli sportivi ospiti dell’Hotel Gortani potranno dedicarsi a moltissime attività come il ciclismo su strada, per mettere alla prova le proprie capacità su itinerari e strade che sono abitualmente percorse dai grandi campioni in occasione del Giro d’Italia, o come le escursioni in MTB sugli affascinanti percorsi che si snodano sulle montagne friulane, le arrampicate e l’escursionismo, percorrendo splendidi sentieri, alla scoperta di tesori paesaggistici e naturalistici di eccezionale bellezza.
 

Non solo sport, ma anche divertimento, per grandi e piccoli ospiti

 

Merita poi sicuramente una visita il Dolomiti Adventure Park di Forni di Sopra nel parco naturale delle Dolomiti Friulane, il più grande parco avventura del nord-est Italia.

Qui è possibile vivere l'emozione di una "passeggiata sugli alberi", un percorso che si sviluppa, in tutta sicurezza, lungo anelli con diversi gradi di difficoltà e quindi adatti a tutte le fasce d'età, e fonte di grande divertimento soprattutto per i più piccoli.

 

Una vacanza all’Hotel Gortani alla scoperta dei tesori enogastronomici della Carnia

 

Per gli appassionati di enogastronomia, invece, la montagna del Friuli Venezia Giulia e particolarmente la Carnia, offrono una cucina tipica di grande tradizione, caratterizzata da sapori unici, proposta in piatti gustosi e genuini, sempre accompagnati dai pregiati vini friulani.
 

Arta terme, vacanze alla scoperta di antiche tradizioni, tra cultura e storia

 

Alloggiare al Grand Hotel Gortani è il punto di partenza per un viaggio all'insegna della cultura e della storia, ad Arta Terme e nel territorio limitrofo, che comprende anche la visita di musei storici, come il Museo della Grande Guerra di Timau e il museo archeologico di Zuglio.

Molto interessanti sono anche il suggestivo Cammino delle Pievi e i percorsi storici attrezzati che ripercorrono i luoghi teatro della Grande Guerra.

I musei all'aperto del Monte Freikofel e del Monte Pal Piccolo consentono ai visitatori di riscoprire, lungo itinerari immersi nella natura, i luoghi teatro degli eventi bellici, tra i resti dei baraccamenti, le casermette e gli imponenti sistemi trincerati d'alta montagna.

Un paesino da non perdere è Pesariis, il paese degli orologi, un luogo in cui il tempo pare essersi fermato, con un atmosfera carica di fascino e di un folklore davvero magico.

Sulla antica Via Iulia Augusta, invece, a Zuglio, si può visitare il sito archeologico dell’antica città romana Iulium Carnicum, con il suo foro romano e il museo archeologico che raccoglie tutti gli oggetti rinvenuti nel corso degli scavi della città romana, con una preziosa raccolta di monili ritrovati in tutto il territorio carnico.

 

Pesariis - Il paese degli orologi tra le montagne della Carnia La casa delle farfalle di Bordano - A tu per tu con la natura La casa delle farfalle di Bordano - A tu per tu con la natura Fasin la mede (fare il covone di fieno) - Sutrio
Magia del legno - Sutrio
Affidati alle nostre guide di Mountain Bike per scoprire luoghi nascosti Per chi pratica il ciclismo in montagna, l'hotel Gortani è l'ideale per gli sportivi Arrampicata per grandi e bambini sulle montagne della Carnia
Tu, il tuo respiro e le montagne - Alpi Carniche Settimana bianca all'Hotel Gortani: sport e divertimento per gli appssionati di snowboard  Ciaspolate con istruttore per la tua vacanza invernale ad Arta Terme
Zoncolan, neve e sole! Vole con Nicole Fedele, campionessa italiana di Parapendio Vola con Suan, campione mondiale di Deltaplano
Specialità tipiche della carnia, preparate dallo staff del ristorante Ristorante con cucina tipica carnica Cucina tipica carnica - i cjarsons I fagioli - prodotti tipici carnici
I formaggi di malga, piaceri da scoprire in una vacanza ad arta terme Ristorante gortani, cucina tipica carnica ad Arta Terme I funghi sono un tipico ed apprezzato ingrediente in molti piatti proposti dallo Chef Gastronomia "fatta in casa" come una volta
Miele e altri prodotti naturali della Carnia Il minestrone di orzo alla carnica, tipico piatto proposto dalla cucina dell'hotel gortani i cjarsons, piatto della tradizionale gastronomia carnica piatti tipici della cucina tradizionale
prodotti tipici carnici - frutti di bosco preparazione cjarsons cucina carnica Ristorante Hotel Gorrtani: la preparazione dei ravioli nella cucina carnica la preparazione della polenta carnica