Hotel Gortani, la tradizione dell’ospitalità ad Arta Terme, dal 1925

Ogni hotel ha una sua storia che ripercorre un’avventura, e ne racconta non solo l’origine, ma anche il suo cammino nel tempo, negli anni, e attraverso le generazioni che, con il loro lavoro, hanno costruito la realtà dell’oggi.

Il Grand Hotel Gortani, da ben tre generazioni, è sinonimo di tranquillitàriservatezzacomfort e benessere ad Arta Terme, un luogo in cui le bellezze naturali si uniscono alle ricchezze culturali della montagna del Friuli Venezia Giulia.
Fu nonno Giovanni Gortani ad acquistare la proprietà, nel lontano 1925, per circa 135.000 di lire e a costruire l’hotel (dove attualmente è sita la hall dell’albergo) laddove si trovavano all’epoca un negozio di alimentari, una piccola macelleria e un distributore di benzina.
Quel luogo, assai caro alla famiglia Gortani, era situato proprio accanto alla vecchia distilleria Gortani, dove si producevano le grappe Gortani, rinomate in tutto il Paese, assieme allo slivoviz di prugne e ai distillati di pere, agli amari e agli altri liquori realizzati in maniera completamente artigianale. Oggi, al posto della vecchia distilleria, si trovano la piscina e il giardino dell’hotel, due ambienti in cui gli ospiti possono rilassarsi e godere dello splendido panorama.
Negli anni ’90 l’hotel, divenuto rinomato per la qualità dei suoi servizi, viene ampliato ulteriormente con la costruzione di una Spa attrezzata e di una piscina panoramica, coperta e riscaldata, dove gli ospiti possono trascorrere piacevoli momenti di benessere.
Il Grand Hotel Gortani è diventato, in un secolo di storia, punto di riferimento per tutti i turisti che decidono di passare le proprie vacanze, o i week-end, ad Arta Terme e in Carnia, tra le splendide montagne dell’Alto Friuli.
La passione per il proprio lavoro, unita all’amore per le proprie origini e per la propria terra, sono gli elementi basilari sui quali gli attuali proprietari dell’hotel, nel segno della continuità con la tradizionale ospitalità tramandata dalla storia e dai trascorsi del Grand Hotel Gortani, cercano ogni giorno di migliorare la qualità del servizio offerto ai propri ospiti, con l’obiettivo di fornire loro un servizio esclusivo e di altissimo livello.
All’Hotel Gortani di Arta Terme l’ospitalità si fa arte con una proposta di trattamenti estetici e di servizi personalizzati di wellness, la ristorazione curatissima ed una ricettività alberghiera sempre all’avanguardia per il comfort: soggiorni di altissima qualità, in un ambiente dallo stile esclusivo, immerso nella natura.